83 / 100
Cos'è la brand personality?

La brand personality o personalità di brand è l’insieme di quelle caratteristiche che rendono un brand più umano e capace di suscitare emozioni di affezione e fedeltà.

Quante volte ti capita di chiederti come dovresti comunicare online? Se una parola sia giusta o sbagliata e se stai trasmettendo un messaggio allineato alla tua immagine?
Codificare la personalità del tuo brand ti permette di avere più chiarezza, non confondere il tuo stile con quello dei tuoi concorrenti e differenziarti.
Insomma, con una personalità definita e una strategia di marketing efficace, sei in una botte di ferro!

Il primo passo in questo viaggio è quello di vedere il tuo brand e la tua nicchia come mondi e persone concreti, come se fossero lì, davanti ai tuoi occhi, e potessi descriverli.
Più acquisirai consapevolezza della tua unicità e più sarai in grado di rispondere a bisogni reali, in un modo originale e riconoscibile.

L’obiettivo non è irrigidirti in schemi e griglie! Bastano pochi elementi fissi attorno ai quali sperimentare e tessere trame comunicative utili ed emozionanti.

 

Da cosa cominciare per trovare la tua brand personality?

  1. Dal tuo perché. Perché hai deciso di proporti online e creare il tuo brand? Qual è quella scintilla che ti anima e che ti tiene sveglio di notte? Quali sono i pregi che i tuoi amici e i tuoi clienti ti riconoscono?
  2. Un secondo aspetto da non sottovalutare è l’identikit del tuo cliente ideale. A chi vuoi dedicare il tuo tempo e le tue competenze? Quali emozioni vuoi che provi mentre fa esperienza dei tuoi contenuti e servizi/corsi/prodotti. A quali bisogni fondamentali stai offrendo risposte?
  3.  Infine dovresti chiederti quali sono i valori che vuoi trasmettere con la tua comunicazione.

Strumenti creativi per visualizzare il tuo brand “in carne o ossa”.

Questi aspetti vanno a costruire le fondamenta del tuo brand, ma non ti aiutano a visualizzarlo e immedesimarti quando, nell’atto pratico, vuoi dare vita alla tua strategia o ai tuoi contenuti.

Per questo motivo possono arrivarti in soccorso strumenti creativi e divergenti, che sono di estrema utilità per raggiungere quella chiarezza che cerchi.
Non fare l’errore di sottovalutarli e tralasciarli perché ti sembrano “astratti”, non c’è niente di più sbagliato! Saranno proprio loro, infatti, a dare concretezza alla tua comunicazione.

Se non ti ho ancora convinto puoi chiedere a Giulia, che ha intrapreso un percorso di definizione della propria identità di brand con me e che si è trovata di fronte a un percorso più denso e profondo di quanto non si aspettasse. Lei, che per lavoro si occupa di visione di business (e altre cose fantastiche che rientrano sotto la qualifica di Job & Life Coach).

Con Livia ho ripensato la mia Brand Identity partendo dai fondamentali, e non potrei esserne più felice!
Livia ha saputo guidarmi e ascoltarmi, estrapolare le parti più importanti e profonde della mia identità come brand e poi inserirle in un’identità grafica coerente, che mi fa battere il cuore.
Ha creato per me logo, pattern e icone sfruttando strumenti divertenti e utili per carpire i più profondi segreti del “cosa faccio e come”. Grazie a lei ho compreso di avere nuovi punti di forza, sono più sicura nel mio percorso e ho anche un logo da paura.
Consigliata? Al 100%!

Giulia Borzumati

Job & Life Coach

Quali sono questi misteriosi strumenti?

Analogie

E se il tuo brand fosse un dinosauro? No, non sto scherzando (o forse, un po’ sì).
D’accordo questa analogia è un po’ estrema, ma è funzionale a farti capire quali sono le regole del gioco. Sostituisci a dinosauro la parola che preferisci e che meglio potrebbe aiutarti a delineare le fattezze del tuo brand.

Se, come nel caso di Giulia, è fondamentale per te comunicare una precisa atmosfera, potresti immaginare il tuo progetto come un luogo da descrivere in tutti i suoi più minuziosi dettagli.

Oppure? Un oggetto magico, un cibo, un personaggio famoso, un bel ricordo d’infanzia.
Divertiti e spazia non la fantasia!

Brainstorming

Quando hai trovato le tue immagini, armati di carta e penna e scrivi tutto quello che ti viene in mente: aggettivi, sensazioni, dettagli, nella forma di una nuvola di parole che prendono spazio sul foglio o, se proprio sei di quelli che voglio vedere tutto ordinato, ti è concesso anche l’elenco di parole.

È tassativo, però, che non intervenga nessuna censura e che tu scriva davvero tutto quello che si manifesta fra i tuoi pensieri.
Imposta un timer di 5 o 10 minuti e, a tempo scaduto, cerchia le immagini e le ispirazioni che ti fanno battere il cuore.  È così che la fiamma del logo di Giulia è nata, la candela ha preso spazio e l’immagine di accoglienza e atmosfera cozy si sono trasformate negli elementi della foglia che danza nell’aria e nelle mani, che hanno caratterizzato il suo alfabeto grafico. 

Avevi immaginato che dietro alla personalità di un brand potesse nascondersi tutta questo?
C’è ancora un altro strumento misterioso, utilissimo per definire la brand personality, ma, per la sua complessità, richiede uno spazio tutto suo.

Sei curioso? Lo trovi qui:
Brand personality: 12 archetipi per trovare il tuo stile comunicativo
Qui, invece, trovi l’articolo che Giulia ha scritto sul nostro percorso assieme.

Oppure puoi metterti subito alla prova con il test gratuito sugli archetipi che ti propongo qui sotto 🙂

test gratuito brand archetypes

mockup by freepik created by rezaazmy

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up

Ho un regalo per te!

Si chiama Indelebile ed è una guida pratica e gratuita per entrare in

empatia con la tua audience e farti ricordare.
Per riceverla ti basta iscriverti alla mia newsletter!

Consenso al trattamento dei dati

Sei iscritto alla newsletter! Controlla la casella email e lo SPAM per essere certo di ricevere il tuo bonus :)

Fai il test gratuito sui brand archetypes!

 

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere il test e scoprire il tuo profilo e i consigli sul tuo stile comunicativo, in base al tuo archetipo.

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo :)

Consenso al trattamento dei dati

Sei iscritto alla newsletter! Controlla la casella delle promozioni e lo SPAM per essere certo di ricevere il tuo bonus :)

Pin It on Pinterest